PERCORSO 672 A

Livata – Pozzo di Monte Calvo – Le Genzane – Campo dell’Osso – Fonte Acquaviva – Livata

• Partenza: Monte Livata (1344 m)
  • Difficoltà: T – Turistico
  • Tempo di percorrenza: 2 ore
  • Lunghezza: 6,305 km
  • Dislivello: in salita 244 m
  • Quota minima: 1344 m
  • Quota massima: 1588 m

Questo percorso è breve e ad anello. Da Monte Livata si prende la strada larga e non asfaltata per Campaegli. In prossimità del Pozzo di Monte Calvo, dopo circa 1,5 km, si abbandona la strada, risalendo sulla destra una ripida valletta fino a giungere al Passo delle Pecore, poco sotto la cima di Monte Calvo. Terminata la breve salita si svolta sulla destra e, dopo un breve tratto in leggera discesa, si giunge a una piccola sella.

NOTE: Percorso parzialmente segnato

Qui si abbandona la cresta e si svolta in direzione nord-est fino ad uscire dal bosco a Le Genzane, incontrando l’anello della pista di fondo.
Si percorre la pista e, prima di arrivare al piazzale di Campo dell’Osso, un sentiero evidente rientra sulla destra nel bosco. Da qui scendere fino a incrociare una carrareccia sconnessa, con un abbeveratoio (Fontana dell’Acquaviva).
Proseguendo ancora su questa strada in discesa, si ritorna sull’anello stradale di Monte Livata, poco distante dall’inizio della strada per Campaegli.