LA VIA DEI LUPI Quinta e sesta tappa

Monte Livata - Jenne

LA VIA DEI LUPI

Quinta e sesta tappa

Monte Livata è toccata dalla quinta e dalla seta tappa della Via del Lupi. La quinta arriva a Monte Livata da Cervara di Roma e la sesta riparte da Livata per giungere a Jenne.
La Via dei Lupi è stata Ideata dalla FederTrek Lazio – Escursionismo e Ambiente, e sostenuta con convinzione dall’ARP Agenzia Regionale dei Parchi. Unico trekking, tra quelli sviluppati tra Lazio ed Abruzzo, che affida la sua esistenza al Lupo, la cui presenza è riconosciuta in maniera piuttosto ubiquitaria sulle più importanti catene montuose dell’Appennino.
L’itinerario è diviso in quattordici tappe e lungo circa 120 km: parte da Tivoli e attraversa un bel pezzo di Appennino centrale e cinque aree protette del Lazio e dell’Abruzzo.
La lunghezza del tratto consente così all’escursionista che vuole regalarsi due settimane di cammino immerso nella natura, di passare dalla Campagna Romana e dagli scorci dell’ampia Piana del Tevere a ridosso di Roma, ai boschi misti con prevalenze di querce che degradano alle faggete ed ai pianori carsici, fino ai pascoli e le cime che superano i 2000 metri, giungendo finalmente alla meta di San Donato in Val Comino. Tutti i fine tappa sono situati all’interno di borghi dove sono presenti strutture ricettive.
La Via dei Lupi si può percorrere in entrambi i sensi di marcia, con difficoltà escursionistiche legate soprattutto alla lunghezza ed al dislivello di alcune tappe.

X