PERCORSO 673 A

Campo dell’Osso – Le Genzane – Campobuffone – Valle Maiura -Campo dell’Osso

• Partenza: Campo dell’Osso (1544 m)
  • Difficoltà: E – Escursionistico
  • Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
  • Lunghezza: 7,802 km
  • Dislivello: in salita 142 m
  • Quota minima: 1446 m
  • Quota massima: 1588 m

Questo è percorso ad anello breve e piacevole, tra le faggete e i pianori carsici che circondano la zona di Campo dell’Osso.
Dal piazzale di Campo dell’Osso si prende il ramo sinistro dell’anello della pista da fondo e lo si percorre entrando nel bosco, fino al termine della leggera salita. Svoltando a sinistra, si prosegue sempre dentro il bosco di faggi, fino ad arrivare a una piccola cresta: seguendola si giunge al Passo delle Pecore. Da qui si scende sulla destra, in direzione della prateria di Campobuffone.

NOTE: Percorso non segnato

Immettendosi su una carrareccia proveniente da Campaegli, dopo qualche centinaia di metri se ne incontra un’altra proveniente da destra, simile a un tratturo. Si svolta per percorre quest’ultima e si risale la meravigliosa Valle Matura che si presenta come una stretta prateria tra le faggete circostanti, situate sulle alture.
Subito dopo una curva a destra, si trovano delle tracce che salgono in direzione sud-ovest: seguendole si arriva in cima alla piccola altura e s’incrocia di nuovo il tracciato dell’anello di fondo che torna al punto di partenza di Campo dell’Osso.