Benvenuti su Livata.Info, il nuovo portale di informazione a tutto campo su Monte Livata e Campo dell’Osso.

 

Abbiamo pensato alla domanda lecita che un utente, appassionato, turista, abitante, commerciante di Livata può porsi, e la sintetizziamo così: un altro sito su Livata? Un nuovo sito su Livata?
Sì, le domande sono due, ma fa lo stesso, il concetto è chiaro. E da qui partiamo per capire l’origine, le intenzioni e il senso di questo sito.

Il 2 dicembre del 2016, Maurizio Orzella, che tutti i livatesi – d’origine o di adozione – sicuramente conosceranno, si congedava dal suo pubblico online, gli utenti del suo storico sito livata.it, con un post intitolato GRAZIE per questi fantastici 15 anni! Cliccando sul link, potrete leggere le sue stesse parole, e sarà il punto di partenza per capire perché oggi è online Livata.Info, e quali sono – per così dire – le linee guida che seguirà questo sito.

Innanzitutto, il post di Maurizio è ospitato dentro questo sito, come tantissimi contenuti di livata.it. Questo perché, il pubblico auspicio di Maurizio

[…] Ho preso la decisione di mandare il portale in “letargo” la scorsa primavera, diffondendo la notizia nella speranza di un possibile passaggio del testimone prima della chiusura […]

abbiamo provato a raccoglierlo con onestà e serenità, consapevoli del valore, del tempo e del lavoro investito dal titolare di Orzella Sport nel portale su Livata. Partendo da questa eredità, e dopo aver avuto il placet da Maurizio, noi del team di Carattere Mobile abbiamo intrapreso un piccolo percorso che ci ha portato ad avere una progettualità diversa dalla precedente, ma con i medesimi intenti. A voler rispettare il galateo, è giusto iniziare con le presentazioni e, se Maurizio è noto a tutti, è anche vero che nulla sapete su questa piccola agenzia di comunicazione web di Subiaco, quindi eccoci qua. Per curiosità e approfondimenti c’è il nostro sito caratteremobile.com: qui ci basterà sapere che siamo un team di professionisti attivo dal 2012 a Subiaco, ci occupiamo di grafica, comunicazione e sviluppo web e prima d’ora non avevamo mai avuto occasione di cimentarci in un progetto che fosse interamente autonomo, non legato quindi a un committente, né alla nostra stessa attività.

Quindi, con il supporto impagabile dei contenuti di livata.it, abbiamo iniziato a progettare Livata.Info: se ripensate ora alle domande iniziali, alla luce di quanto detto, non un nuovo/altro sito su Livata, ma qualcosa di diverso, non presente finora sul web.
Un nuovo brand Livata.Info, che già nel claim trova proiettati l’idea di fondo Life, Leaving, Leaf, ovvero un sito pensato per chi Livata la vive tutto l’anno, per chi la vive da turista e quindi più volte all’anno soffre l’arrivederci con la Montagna di Roma, e infine per la bellezza naturalistica, i sentieri, i punti di interesse, la flora e la fauna.
La diversità da altri siti è nell’aggregare in un unico spazio web le singole unità informative: dagli eventi alle attività commerciali, dalle informazioni istituzionali a quelle generiche e/o di servizio, fino agli approfondimenti e alle curiosità su Livata. Per amore di sintesi, abbiamo voluto realizzare un sito che rispecchiasse il web visto con gli occhi di chi ogni giorno ne mastica a kilobytes, pensato per chi ama, conosce e frequenta Livata.

L’auspicio, va da sé, è che il sito cresca: aumenteranno i contenuti, cercheremo in ogni modo di andare incontro alle esigenze, ai contributi di chi vorrà e ai suggerimenti, sempre ben accetti così come le critiche, purché costruttive, neanche a dirlo.

Noi si è web maker: siamo legati al territorio in quanto originari di Subiaco, perché lavoriamo a Subiaco, ma abbiamo un mestiere che per sua natura è – passateci il termine –  universale: siamo fuori dalle logiche legate alla politica, o agli interessi, oppure a eventuali contrasti.
Vogliamo mantenere un posizione super partes, come il nostro predecessore insegna, ma abbiamo evidentemente regole diverse. Livata.Info entra in punta di piedi nel variegato mondo livatese, nella comunità di persone e idee, ed è uno spazio per tutti: dalla promozione del privato alla comunicazione istituzionale, un prontuario su Livata, con una community di utenti interessata realmente alle varie informazioni più che alle logiche del bello/bruto, buono/cattivo, noi/voi.
Parafrasando metà di un vecchio adagio, il web è per tutti (l’altra metà è: non tutti sono per il web): Livata.Info vuole essere di tutti e per tutti. Con l’eredità del modus operandi di Maurizio Orzella. E con la gratuità del nostro tempo che vale più di qualsiasi altra cosa, come ben sa ogni libero professionista. E il tempo, a noi, piace investirlo, non perderlo.

Se siete arrivati a leggere fin qui, grazie, buona navigazione… and God bless you 😉

 

X